venerdì 28 giugno 2013

Presentati Liam Craig ed Owain Tudur-Jones

I due nuovi acquisti hanno indossato la nuova maglia dell'Hibernian, pronti ad essere a disposizione di Fenlon nella nuova avventura europea.



lunedì 24 giugno 2013

Sorteggi europei: gli Hibs incontreranno una tra Drogheda Utd e Malmo

Questi quindi  i risultati delle urne da Nyon, che noi prendiamo con cautela, ma che ci fanno ben sperare: entrambe le squadre non sono fenomenali, soprattutto gli irlandesi.
Facciamo una piccola panoramica su di loro:
Drogheda Utd: sono arrivati al secondo posto nella stagione scorsa, con 4 punti in meno dello Sligo, campione d'Irlanda. Sono gli ultimi vincitori della Coppa d'Irlanda, dopo aver battuto lo Shamrock 3-1. Non hanno grande esperienza europea, ed il loro giocatore più importante è Declan O'Brien, capocannoniere storico della squadra. Lo stadio è l'Hunky Dorys Park, con 2000 posti a sedere.

Malmo: Sicuramente più ostici della controparte irlandese, è una delle squadre più importanti della Svezia; ha finito l'ultimo campionato al terzo posto. Anche in Europa ha un curriculum decente: ricordiamo la finale di Champions League persa contro il Nottingham Forest di Brian Clough; ma anche l'eliminazione dei Rangers 2 anni fa, nei preliminari di Champions. Lo stadio è lo Swedbank Stadion, con 30000 posti a sedere.

martedì 18 giugno 2013

Niente da fare, Griffiths resta al Wolverhampton

Il presidente Petrie ha subito molte critiche nel corso della sua presidenza, ma stavolta non sentiamo di rimproverargli alcunchè; stavolta Petrie ci ha provato, e non è sicuramente sua la colpa, se le finanze degli Hibs, così come quelle di tutte le squadre scozzesi, vertono in condizioni di ristrettezza, con un calciomercato che si sviluppa soprattutto su prestiti e parametri zero.
Niente da fare, Leigh Griffiths lascia gli Hibs
E' notizia di oggi che Petrie abbia raggiunto Jez Moxey, presidente del Wolverhampton, per presentargli un'offerta sufficiente a riportare Griffiths ad Edimburgo: purtroppo non c'è stato nulla da fare, l'offerta non è bastata e, soprattutto, i Wolves stessi non sembrano intenzionati a privarsi del giocatore. Chiaramente essi sperano che possa aiutarli a risalire immediatamente la china, con un pronto ritorno in Championship, anche se non mancano i maliziosi che pensano che gli inglesi stiano aspettando un'offerta importante da club di livello superiore, per poter monetizzare. Solo il tempo ce lo confermerà.

Il problema adesso è trovare un sostituto dato che, ora come ora, l'Hibernian in attacco ha un vuoto pericoloso, con i soli Handling e Caldwell disponibili. Vediamo come si muoverà la società.

martedì 11 giugno 2013

Kit stagione 2013-14

Anche se con qualche giorno di ritardo, siamo lieti di collaborare e di mostrare i nuovi kit per la stagione 2013-14, con il nuovo sponsor. Nessuna novità eclatante, tranne il ritorno al verde smeraldo delle passate stagioni, ma comunque lo promuoviamo. C'MON HIBEES!



giovedì 6 giugno 2013

Primi movimenti di mercato

Come abbiamo potuto vedere, pur nella generale mancanza di fondi, che da anni caratterizza il mercato dell'Hibernian, così come di tutte le altre squadre di SPL, Fenlon si sta muovendo bene, risparmiando e cercando di migliorare la rosa.
Un primo colpo lo avevamo visto già durante il campionato, con l'annuncio dell'arrivo di Liam Craig dal St Johnstone, una volta terminato il suo contratto; l'acquisto è ottimo, dato che parliamo di un centrocampista dalla buona tecnica, ottimo inserimento, ed una certa versatilità tattica.
Altro arrivo è stato quello di Tudur-Jones dall'Inverness: centrocampista che si è messo in luce in questi ultimi anni, guadagnandosi anche alcune chiamate nella nazionale gallese, probabilmente verrà schierato davanti alla difesa, dovremo attendere per sapere se sarà lui l'unico perno o avrà accanto a sè un altro compagno di reparto.
Poi è il momento delle conferme: mentre tutti attendiamo con ansia che si risolva l'affaire Griffiths (per ora non ci sono segnali molto positivi), Fenlon si è assicurato la firma, per 2 anni di contratto, di Ryan McGivern in difesa; il terzino (può giocare come centrale) è un altro buon innesto, considerando che conosce il campionato, la squadra, ed ha anche esperienza internazionale grazie alla propria nazionale. Le basi ci sono, non ci resta che attendere altri movimenti, sempre se ci saranno.