Hibs ed Edimburgo

Dopo anni che si segue l'Hibernian e si impara a conoscersene la storia, viene fuori un binomio interessante: Hibs&Leith!
Cos è Leith? E' il quartiere portuale di Edimburgo, situato più o meno a nord-est della topografia cittadina, ed è qui che risiede la maggior parte dei tifosi bianco-verdi; insomma, una sorta di feudo Hibernian!
Leith vista dal Castello

Particolarità di questa zona è che, prima del 1920, era una città a sè. Fu solo in quell'anno che, dopo un referendum, Leith venne inglobata nei confini edimburghesi; su questo referendum vi è stato molto da ridire, dato che si ritiene che i Leithiani avessere votato contro l'annessione; l'unione però avvenne ugualmente, proprio per l'importanza che poteva avere in chiave economica, il futuro porto della capitale scozzese.
Come molti quartieri delle città britanniche, Leith ha conosciuto un periodo di forte declino negli anni seguenti alla Seconda guerra mondiale, ma soprattutto negli anni '70, cosa che ha contribuito ad un aumento della povertà e del degrado del quartiere, rimasto sempre di carattere popolare.
Il Leith Walk, arteria principale del quartiere
Le problematiche del quartiere, composto (come già accennato) in maggior parte da case popolari, si acuirono negli anni '80, tanto che Leith divenne conosciuta anche come una famosa zona di tolleranza per quanto riguardava la prostituzione.
Solo dalla metà degli anni '90 iniziò una massiccia opera di rivalutazione del quartiere, grazie anche ad una massiccia gentrificazione, con molte case popolari abbattute, oppure rivendute a privati, con l'arrivo di una certa quantità di popolazione con un reddito medio-alto e con la conseguente apertura di un sempre maggior numero di nuovi esercizi commerciali, locali, ristoranti.
Il "Leith Waterfront"
Oggi Leith è una parte della città molto apprezzata dai turisti, anche se, dietro le prime file di nuove case e palazzi, permane quell'atmosfera grigia e decadente, simile a quella vissuta dal quartiere negli anni precedenti la sua rinascita; come spiega Spud Murphy a Francis Begbie in "Porno", di Irvine Welsh: 

"Eh Franco...molto presto la vecchia Leith 
non esisterà più. Capo guarda un pò Tollcross,
adesso è un centro finanziario;
guarda il South Side: un villaggio per studenti.
Stockbridge ormai è da un sacco che è genere yuppie.
Presto noi e Gorgie resteremo gli unici quartieri
popolari dentro della città, e questo solo per le squadre
di futbal. Grazie al culo che quelle sono rimaste in centro."

Nessun commento:

Posta un commento