Non solo Hibs

SPL 2012-2013 (aggiornato al 6/11/2012)

Guardando la classifica, il primo obiettivo può dirsi raggiunto: il Celtic sarà il nuovo campione di Scozia; troppi i 19 punti che separano i Bhoys e la seconda in classifica.
Invece, sotto i cattolici di Glasgow, la SPL quest'anno ci sta proponendo un finale interessante, con 7 squadre nell'arco di 4 punti, ed una corsa alla Top Six ed all'Europa, ancora tutta da vivere. Parte favorito il Motherwell, secondo in graduatoria, che quest'anno ha avuto qualche problema, non tanto per il valore della propria rosa, quanto per l'esiguità della stessa, soprattutto dopo la partenza di Jamie Murphy, anche se adesso, con l'arrivo di McFadden, le cose potrebbero migliorare.
Grande sorpresa è sicuramente l'Inverness, squadra che siamo abituati a trovare nei bassifondi della classifica: un gioco spumenggiante e, la gran vena realizzativa di Billy McKay, stanno portando i ragazzi di Butcher a lottare per un posto europeo, anche se ora si sta verificando un leggero calo.
Sotto i nostri Hibs, si sono rifatti sotto il St Johnstone, l'Aberdeen, Kilmarnock ed il Dundee Utd. I primi hanno una buona rosa e sono un buon gruppo, questo potrebbe aiutarli, soprattutto considerando che offrono un buon gioco, soprattutto nelle partite casalinghe; l'Aberdeen è simile, ma meno spettacolare, e per ora vive sulle accelerazioni e le giocate di McGinn. Kilmarnock e Dundee Utd sono forse le squadre meno regolari del gruppo: possono entrambe passare da giornate di grazia, a debacle improvvise e pesanti. Forse leggermente favoriti per un miglior piazzamento gli Arabs, considerando l'importanza del centrocampo, e le individualità (Russell e Mackay-Steven su tutti).
Sotto di un solo punto, troviamo il Ross County, altra lieta novità di questa stagione: la neopromossa può essere comodamente inserita tra le pretendenti ad un posto in Top Six, ma bisognerà migliorare il rendimento esterno.
Arriviamo alle delusioni: gli Hearts stanno pagando la crisi economica societaria e, con un pugno di giovani unito a qualche uomo di esperienza, stanno cercando di chiudere in modo onorevole un pessimo campionato; comunque c'è un aspetto positivo, la conquista della finale della Coppa di Lega, la cui vittoria potrebbe rialzare il morale.
Anche il St Mirren ha dato meno di quello che si aspettava, soprattutto in virtù della scorsa stagione: anche per loro troppi alti e bassi, e manca un alternativa a Thompson, se non segna lui, sono guai.
Infine il Dundee: la gioia per il ripescaggio è stata subito infranta da un mercato povero e da risultati scadenti. Sono praticamente già retrocessi, e senza neanche aver lottato più di tanto per conservare un posto in SPL.


Nessun commento:

Posta un commento